Prevedere un incidente per salvare le vite dei lavoratori: da oggi è possibile!

6 Aprile 2022

“Se fosse stato avvisato in tempo, forse si sarebbe salvato”: troppe volte abbiamo sentito questa frase dopo un incidente in un cantiere stradale che ha coinvolto i lavoratori. Le nuove tecnologie possono contribuire a evitare questi episodi e noi di appFORGOOD sappiamo bene come.
Oltre a noi, lo sa perfettamente anche ANAS che ci ha coinvolti, insieme a Horavision, nel progetto IN-TIME, sviluppato all’interno della più ampia iniziativa “Smart Road”, intrapresa dal gruppo che si occupa delle strade italiane.


IN-TIME: la tecnologia per la sicurezza di chi lavora
IN-TIME è il prototipo di un sistema che comprende telecamere smart, l’intelligenza artificiale e gli smartwatch. Le telecamere sono installate nell’isola tecnologica posta all’inizio del cantiere stradale e hanno una visione a 360°. I flussi video sono analizzati da speciali algoritmi di IA che riconoscono situazioni di potenziale pericolo, come il superamento dei limiti di velocità o l’invasione della corsia dedicata al cantiere. Queste situazioni sono suddivise in tre livelli di rischio ai quali corrispondono tre diverse tipologie di avvisi che coinvolgono sia la control room di ANAS, sia gli operatori su strada. Questi ultimi, dunque, sono avvisati del pericolo imminente attraverso lo smartwatch: in tempo reale possono sapere cosa sta per succedere e agire per mettersi in salvo. Abbiamo eseguito diversi test di velocità sull’algoritmo per rendere la segnalazione istantanea. Il tutto grazie all’utilizzo di freeHANDS, che gestisce la comunicazione verso gli operatori in maniera particolarmente efficiente e si integra perfettamente con le altre tecnologie del sistema. Come in altri casi in cui freeHANDS supporta i lavoratori, l’uso dello smartwatch consente all’operatore di compiere ogni attività così come ha fatto finora, senza modificare l’operatività del suo lavoro.


L’innovazione vitale
L’innovazione è frutto dell’integrazione e della collaborazione e proprio questi due elementi hanno reso possibile lo sviluppo di IN-TIME. La collaborazione ha fatto sì che le tre diverse realtà (noi di appFORGOOD, la startup Horavision e il committente ANAS) mettessero a frutto le proprie competenze e conoscenze specifiche per dare vita a un’integrazione nuova e funzionale. Il cuore di tutto questo progetto sta proprio qui: nel far funzionare insieme diverse tecnologie, in un modo mai visto prima e, soprattutto, utile. Non dimentichiamoci, infatti, che IN-TIME è vitale: potrà salvare le vite di lavoratori che operano nei cantieri stradali di tutta Italia.

It's business. With a smile.

Wearable & IoT | Digital Media Strategist | Mobility & Security

Newsletter

Le notizie, prima. Sarai il primo a sapere le novità: arriveranno nella tua casella di posta con una frequenza mensile.

Seguiteci sui social

Siamo attivi su LinkedIn, YouTube e Facebook