Noi di appFORGOOD abbiamo sempre applicato i principi dell’Industria 5.0, anche quando si parlava ancora di Industria 4.0. Infatti i capisaldi di questa nuova era coincidono con l’obiettivo che ci siamo sempre proposti: utilizzare le tecnologie per rendere i processi industriali più produttivi e competitivi nel totale rispetto dell’uomo e del pianeta.
Industria 5.0: cosa afferma la Commissione europea
Nel documento ufficiale della Commissione europea sono scritti i tre capisaldi dell’Industria 5.0 che sono anche i nostri cardini:
- human-centricity;
- sostenibilità;
- resilienza.
Per chi entra per la prima volta in questa nuova era, il cambiamento più grande riguarda proprio la visione dell’industria, che diventa umanocentrica. I processi produttivi si basano sulla cooperazione uomo-macchina per porre il benessere del lavoratore al centro di tutto, rispettando i limiti del nostro pianeta. Insomma, possiamo vedere scritto su un documento ufficiale uno dei nostri valori: le persone sono al centro del cambiamento.
L’Industria 5.0 in appFORGOOD
La human-centricity è sempre stata una sfida. Non è l’uomo ad adattarsi alle tecnologie ma le tecnologie che si adattano ai bisogni dell’uomo.
La Commissione europea, infatti, afferma anche che l’intelligenza artificiale dovrà essere comprensibile e controllabile dall’uomo e dovrà garantire il rispetto dei diritti fondamentali dell’uomo:
“I suddetti miglioramenti nelle condizioni di lavoro non possono tuttavia essere effettuati a scapito dei diritti fondamentali dei lavoratori. L’autonomia dei lavoratori, la dignità umana, la privacy, la salute fisica e mentale non possono essere messe a rischio in nessuna fase quando ci si adatta al progresso tecnologico”.
Con freeHands abbiamo anticipato l’Industria 5.0. Per esempio, la funzionalità Safety garantisce la sicurezza dei lavoratori, monitorando lo stato di salute e gestendo immediatamente le emergenze. Così il lavoro prosegue in tutta tranquillità, in ogni area: dalla produzione al management.
Sul tema della sostenibilità, possiamo citare il caso di un cliente del settore farmaceutico che ha scelto il modulo Work Order. I processi, digitalizzati con freeHands, sono più sostenibili perché è stata eliminata tutta la precedente gestione su carta. Inoltre il monitoraggio dei processi consente anche di risparmiare tempo e risorse, ottimizzando i costi e il lavoro.
Infine la resilienza è ben rappresentata nel modulo proximity di freeHands. Come racconta il nostro CTO Giuseppe Iacobucci in questo video,ci siamo adattati facilmente al cambiamento per aumentare la sicurezza all’interno delle aziende durante l’emergenza sanitaria.
La vostra azienda è pronta ad applicare i principi dell’Industria 5.0? Se sì, date un’occhiata al futuro che abbiamo creato per voi: https://bit.ly/3yQKnPS.